In primo piano

Editoriale

hippeastrum rosso

RIPRENDIAMO CON IL CUORE STRAZIATO PER LE SOFFERENZE DELLA NOSTRA TERRA. PREVENZIONE OGGI E’ IN DIFFICOLTA’ SOLO CON L’AIUTO DI TUTTI SARA’ POSSIBILE CONTINUARE

Mentre mi accingo a scrivere questa presentazione del numero di “Prevenzione Oggi” con il quale riprendiamo le pubblicazioni dopo la tragedia del covid-19 mi accorgo di quanto sia difficile tornare con la mente a quanto è successo, agli amici che non ci sono più, alle strazianti sofferenze di tanta gente.

Siamo stati, in Lombardia, e in particolare a Bergamo, al vertice mondiale del dolore tanto che nella storia rimarranno per sempre le immagini spettrali dei camion carichi delle salme dei nostri conterranei e di molte altre persone. Immagini simbolo, che ne richiamano molte altre, sempre tremende.

Anche il nostro impegno culturale e divulgativo si è dovuto interrompere, travolto dai terribili eventi pandemici. Mi sento in dovere di scusarmi con i lettori, ma credo che non vadano aggiunte altre parole perché perfettamente inutili a fronte di quanto ancora negli occhi e nel cuore di tutti noi.

All’interno di questo particolare numero del giornale dell’Aido Lombardia c’è un articolo dedicato al ricordo del Presidente della Sezione provinciale di Lodi, il caro Emerenziano Abbà, strappato ai suoi cari e a tutti noi nei giorni della pandemia. È un ricordo struggente, quello di Emerenziano, che serve a rendere omaggio a tutti i volontari, in qualsiasi ruolo e con qualsiasi responsabilità associativa, che come lui hanno iniziato il cammino della vita eterna. Io posso solo aggiungere che di Emerenziano conserverò il ricordo di una splendida persona, capace di donarsi totalmente agli ideali dell’Associazione. Del resto la sua storia personale racconta più e meglio delle mie parole di un uomo generoso e illuminato, combattivo, capace di costruire il bene ovunque se ne presentasse l’occasione senza mai farsi condizionare dalle difficoltà ma dalle stesse prendendo linfa per mettere ancora più energia nella sua azione.

Buon viaggio caro Emerenziano. Vivrai per sempre nei nostri cuori e nel ricordo di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di incontrarti.

Al confronto di queste perdite tutto il resto assume una dimensione assai meno importante. Ma è giusto che i lettori, quelli che sono rimasti affezionati a noi, all’Aido, a Prevenzione Oggi, sappiamo che il giornale sta attraversando il momento più difficile da quando è diventato l’organo di informazione dell’Aido Lombardia. A mente fredda forse dovremmo alzare bandiera bianca e rinunciare. Ma siamo Aido e non possiamo arrenderci. Per questo voglio fare ancora un ennesimo, accorato, appello alla nostra gente, generosa e solidale, perché sostenga Prevenzione Oggi e lo diffonda nella propria comunità.

Ci sono stati anni stupendi attraverso i quali, oltre alla diffusione di una seria e documentata informazione sui temi etici, sociali, associativi, sanitari e culturali legati alla donazione di organi, il nostro giornale è servito a sostenere gran parte delle altre numerose attività delle Sezioni provinciali di tutta la regione. Il giornale andava a gonfie vele, sostenuto da una capillarità che ci rendeva forti.

Quella capillarità ora non c’è più e la diffusione è ai minimi termini, ed è triste vedere come un giornale tanto prestigioso agli occhi della comunità scientifica italiana stia oggi arrancando senza averne colpa alcuna. Vediamo, tutti insieme, di reagire e dimostriamo il nostro amore per Prevenzione Oggi diffondendolo con orgoglio, come dovrebbe essere per ogni iscritto Aido.

Dei molti articoli che dovrei citare in questa occasione, mi sia permesso di mettere in evidenza la bellissima lettera augurale della Presidente Nazionale Flavia Petrin. Ci era arrivata in occasione della Pasqua dello scorso mese di marzo, ma non ci era stato possibile pubblicarla. Rimediamo adesso, scusandoci con la Presidente Petrin e ringraziandola per l’attenzione e la vicinanza che fin dal primo giorno dimostra nei confronti nostri e di tutti gli associati, ovunque in Italia.

Raccomando altresì la lettura del contributo inviatoci dalla dottoressa Masturzo, coordinatrice ai prelievi e ai trapianti dell’Ospedale Niguarda di Milano. Un articolo attraverso il quale la dott.ssa Masturzo illustra la sua visione della situazione dei trapianti anche alla luce di quanto avvenuto recentemente.

Come sempre Prevenzione Oggi spazia poi su temi più generali ma attinenti alla vita quotidiana di ognuno di noi. Clelia Epis si inoltra nel poco esplorato mondo delle microplastiche e delle conseguenze che le stesse stanno avendo sull’ecosistema. Il dott. Bianchi illustra, con le consuete linearità e chiarezza, gli aspetti connessi all’emergenza da virus facendo tandem con la dietista Cristina Grande per i suggerimenti utili in questi casi.

Infine presentiamo l’approvazione dello Statuto dell’Aido attraverso l’Assemblea Straordinaria del 18 gennaio e le moltissime notizie provenienti dalle tante Sezioni provinciali e dai numerosi Gruppi che hanno scritto raccontando le loro esperienze e le loro iniziative.

Buona lettura e un caro, affettuoso saluto a tutti.

Leonida Pozzi

Join the Discussion

Back to top
error: Il contenuto è protetto